Attenzione al peso/misura dei bagagli quando viaggiate con compagnie low cost. Leggete sempre con attenzione tutto il contratto/condizioni di trasporto aereo che devono essere allegate al vostro biglietto di volo.
Vi racconto la mia esperienza. Una compagnia aerea di cui non posso far nome per non andar contro a spiacevoli querele, al momento dell’acquisto del biglietto fa pagare 15 euro a bagaglio per massimo 20 Kg .
Poi sulle condizioni di trasporto scrive di non oltrepassare i limiti di peso altrimenti bisogna pagare una tassa (senza indicare l’esatta penalità da pagare per ogni kg in eccesso). Ovviamente qualunque viaggiatore, non si farebbe grossi problemi , sapendo che il bagaglio intero è stato pagato 15 euro per 20 KG , allora potrebbe pensare che la tassa sia intorno a 75 centesimi di euro per Kg in eccesso (ovvero 15euro/20KG).
Invece qui è la sorpresa , al check-in , i kg in eccesso della compagnia sono pagati non a 75 centesemi si euro come si potrebbe pensare, ma la bellezza di 10 euro a kg ! Quindi 20 kg costano 15 euro , 1 kg in eccesso 10 euro . Quindi sbagliare di 5 kg vi farebbe costare il vostro bagaglio
15 euro + 50 euro = totale 65 euro !
Non tanto low cost eh ??
Per evitare queste furbizie , vi consiglio si pesare molto attentamente il vostro bagaglio , e di mettere i kg in eccesso su un bagaglio a mano (un piccolo trolley di solito è accettato) .
La compagnia , non solo fa pagare l’eccesso di peso una cifra esorbitante (approfittando del fatto che difficilmente un viaggiatore al momento del check-in ha il tempo di spostare il peso in eccesso dal bagaglio al bagaglio a mano) ma non indica nel contratto la cifra esatta della penalità da pagare al momento del check-in (!)
Nei voli low cost , consiglio anche di portare acqua da bere , visto che
una bottiglietta di acqua naturale da mezzo litro , non vi costerà meno di 2 euro !
Quindi ok per i voli low cost , ma attenzione !
Alla prossima !
P.S. Cercate un volo low cost ? Provate a visitare la mia pagina http://trcris.com/volare.html